Bettiol Giuseppe

Consistenza e tipologia:

Il fondo consta di 1.573 titoli per un totale di 2.534 unità bibliografiche così suddivise: 1.804 monografie (9 edite tra il 1840 e il 1899, 1.795 edite tra il 1927 e il 1987); 76 riviste (730 fascicoli di periodici editi tra il 1931 e il 1983). I titoli afferiscono essenzialmente alle scienze giuridiche, in particolare al Diritto penale.


Storia del fondo:

Il fondo bibliografico è stato acquistato nel 1988 dalla Biblioteca unificata delle Facoltà dell’Università degli studi di Udine dagli eredi del prof. Giuseppe Bettiol. Prima di allora i volumi erano conservati a Padova. Nel 1999 l’intero fondo è stato trasferito, per competenza disciplinare, alla Biblioteca economica e giuridica del medesimo ateneo.
Si segnala la presenza nel fondo di alcune edizioni, seppur poche, impresse successivamente alla morte di Bettiol ma antecedenti all’anno di donazione.


Accessibilità:

Il fondo è a scaffale chiuso.


Incremento:

Chiuso


Stato di conservazione:

Buono


Ordinamento:

Il fondo è stato inventariato e catalogato quasi interamente nel periodo dal 1993 al 1999 (un centinaio di titoli nei primi anni 2000), le monografie sono state classificate seguendo lo schema di classificazione decimale Dewey, mentre i titoli delle riviste sono stati collocati attribuendo un numero di catena progressivo. La catalogazione è stata effettuata utilizzando il software Aleph, sostituito dal 2015 dal software Alma. Le notizie bibliografiche sono recuperabili tramite l’aggregatore di risorse digitali d’Ateneo, UDiscover.


Segnatura di collocazione attuale:

F.Bettiol


Note alla segnatura:

Non sono riscontrabili precedenti segnature. Si segnala che in pochissimi volumi del fondo si riscontrano dediche e note di possesso. In alcuni casi è possibile individuare queste note di esemplare all’interno del campo note della scheda bibliografica consultabile sul discovery tool di Ateneo.
Il fondo ha conservato la sua unitarietà.


Cataloghi:

UDiscover UNIUD, discovery tool di Ateneo – Catalogo del fondo Giuseppe Bettiol


Soggetto conservatore:

Università degli studi di Udine. Biblioteca economica e giuridica – scheda Anagrafe delle biblioteche italiane


Redazione e revisione:

Gino Li Chiavi Claudio, 2025/05/15, prima redazione

keyboard_arrow_up