Ferri Enrico

Consistenza e tipologia:

Il fondo consta di più di 12.000 documenti – tra monografie, opuscoli e annate di periodici concernenti le scienze giuridiche e sociali – editi tra il 1850 ed il 1928. In esso, inoltre, figura la raccolta completa delle pubblicazioni dello studioso.


Storia del fondo:

La biblioteca di Enrico Ferri fu donata alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma nel 1930 dagli eredi del penalista.
Tra il mese di luglio del 1934 e il mese di settembre dell’anno successivo venivano redatti due inventari manoscritti relativi al «Dono Ferri» in cui erano ricompresi tutti i documenti ricevuti in dono. A quella data la raccolta constava di 12.528 documenti tra monografie, periodici e, in gran parte, opuscoli, la maggior parte raccolti in 182 buste miscellanee.
Nel 1936, anno successivo all’inaugurazione della Città universitaria, la raccolta Ferri, al pari delle altre che costituivano a quella data il patrimonio bibliografico delle biblioteche delle Facoltà di Lettere, Giurisprudenza e Scienze politiche, fu depositata presso i nuovi locali della Biblioteca universitaria Alessandrina.
Tra la seconda metà degli anni ’70 del secolo XX e il 1985 veniva effettuata una ricognizione delle miscellanee Ferri: le buste risultavano essere 183 ma si riscontrava l’assenza di quelle numerate 65 e 66.


Accessibilità:

Il fondo è a scaffale chiuso.


Incremento:

Chiuso


Stato di conservazione:

Buono, i periodici sono stati restaurati e ricondizionati.


Ordinamento:

Tra il 2016 ed il 2018 i periodici sono stati catalogati in Indice SBN. Il riversamento delle notizie bibliografiche relative alle monografie e alle miscellanee nel catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è ancora in corso.


Segnatura di collocazione attuale:

D.F.; D.F.MISC.; P.F.


Note alla segnatura:

Il fondo ha conservato la sua unitarietà e si compone delle seguenti sezioni: D.F. (monografie), D.F.MISC. (miscellanee, opuscoli), P.F. (periodici).


Cataloghi:

Inventario Dono Ferri (da n. 10001 a n. 22530), registro cartaceo manoscritto (1935)


Bibliografia:

La Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di C. FERRARI – A. PINTOR, Roma, Palombi, 1960 (Guida delle biblioteche del Lazio e dell’Umbria, I, a cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LE BIBLIOTECHE. SEZIONE ROMA).


Soggetto conservatore:

Biblioteca universitaria Alessandrina – scheda Anagrafe delle biblioteche italiane


Redazione e revisione:

Gino Li Chiavi Claudio, 2025/05/15, prima redazione

keyboard_arrow_up