Consistenza e tipologia:
Il fondo consta di circa 500 titoli editi tra il 1924 e i primi anni del secolo XXI. Si tratta di opere a stampa che riguardano essenzialmente il Diritto penale e che configurano la biblioteca come strumento di studio, ricerca e lavoro del giurista.
Storia del fondo:
Nel 2005, a Milano, moriva Cesare Pedrazzi, docente di Diritto penale commerciale. Nel maggio del 2008 la sua biblioteca, fino ad allora conservata presso l’ufficio del prof. Alberto Alessandri, veniva donata dalla figlia Francesca Pedrazzi, su interessamento dello stesso Alessandri, all’Università commerciale Luigi Bocconi. I volumi venivano ingressati nel 2009 entrando così a far parte del patrimonio della biblioteca dell’Ateneo milanese.
Accessibilità:
Il fondo è a scaffale chiuso.
Incremento:
Chiuso
Stato di conservazione:
Buono. Il fondo è stato oggetto di interventi di restauro.
Ordinamento:
Il fondo è stato inventariato e catalogato. Dal luglio 2023 le notizie bibliografiche sono gestite in Alma e sono visibili nell’OPAC di Ateneo. Non è stato effettuato il legame tra notizie bibliografiche e le voci di autorità possessore e/o provenienza e la maschera di ricerca dell’OPAC non consente di recuperare i documenti tramite segnatura.
Segnatura di collocazione attuale:
D9PEDC
Note alla segnatura:
Dediche e autografi, presenti in poco più di quaranta esemplare del fondo, sono stati rilevati e inseriti in inventario e sono visibili nel campo note all’esemplare dell’OPAC di Ateneo e nelle schede bibliografiche che compongono il catalogo in formato PDF del fondo.
Il fondo ha conservato la sua unitarietà.
Cataloghi:
Biblioteca dell’Università commerciale Luigi Bocconi. Cataloghi fondi storici e donazioni, elenco indicizzato per intestazione principale (titoli), con indice finale per autori, enti, curatori in formato PDF – Catalogo del fondo Cesare Pedrazzi
https://www.unibocconi.it/sites/default/files/media/attachments/lea-CatalogoPedrazzi.pdf
Bibliografia:
Cataloghi fondi storici e donazioni, a cura di BIBLIOTECA & ARCHIVI – UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI
Soggetto conservatore:
Università commerciale Luigi Bocconi. Biblioteca – scheda Anagrafe delle biblioteche italiane
Redazione e revisione:
Gino Li Chiavi Claudio, 2025/05/15, prima redazione






