Brusa Emilio

Consistenza e tipologia:

Il fondo consta di 3.755 documenti a stampa, di cui 936 monografie e 2.819 opuscoli, databili tra il 1569 e il 1907 (tra cui 5 cinquecentine, circa 20 seicentine e 40 edizioni del Settecento in più di settanta volumi). Il fondo comprende principalmente trattati di diritto, tra cui si riconoscono le materie care a Emilio Brusa, in particolare il Diritto penale e il Diritto costituzionale internazionale. La raccolta è significativa per gli studi di Storia del diritto, specialmente per quanto concerne il dibattito della fine del XIX secolo.


Storia del fondo:

La biblioteca di Emilio Brusa fu donata alla Biblioteca nazionale di Torino nel maggio del 1909 dal professor Cesare Bertolini, genero di Brusa, ma venne inventariata solamente il 24 marzo 1916.


Accessibilità:

Il fondo è a scaffale chiuso.


Incremento:

Chiuso


Stato di conservazione:

Discreto


Ordinamento:

La catalogazione in Indice SBN di 860 dei 3.755 documenti è stata effettuata, senza continuità, tra il 1993 e il 2025. Le notizie bibliografiche sono gestite in SBN web/cloud e Clavis e sono visibili nell’OPAC SBN e nell’OPAC della Biblioteca nazionale universitaria di Torino. Il legame tra gli items e il possessore e/o la voce provenienza non è stato effettuato.
Le note di esemplare, rilevate e inserite in inventario, non sono visibili nel campo note all’esemplare dell’OPAC nazionale.
I volumi possono essere reperiti tramite il catalogo a schede per autore e titolo e tramite topografico a schede.


Stato di conservazione:

Buono


Ordinamento:

Il fondo è inventariato e catalogato. Dal 2020 le notizie bibliografiche sono gestite in ALMA e sono visibili nell’OPAC Trentino (CBT). È stato effettuato il legame tra notizie bibliografiche e le voci di autorità possessore e/o provenienza ma la maschera di ricerca dell’OPAC non ne consente il recupero.


Segnatura di collocazione attuale:

BRUSA


Note alla segnatura:

Il fondo ha conservato la sua unitarietà. All’epoca dell’inventariazione è stata apposta su ogni unità un’etichetta con la dicitura «Dono Brusa» e un numero di corda. Gli opuscoli sono condizionati in scatole/faldoni e numerati da 1 a 2.972.


Cataloghi:

Dono Brusa. Inventario, registro manoscritto distinto in due sezioni: monografie e opuscoli.

Dono Bertolini – Brusa. Inventario topografico a schede.


Bibliografia:

A. DE PASQUALE, Biblioteche private del XIX secolo nei fondi della Biblioteca Nazionale di Torino, in «Percorsi: rivista della Biblioteca di storia e cultura del Piemonte Giuseppe Grosso», 2004, 6, pp. 47-65 (65).


Fonti:

Archivio della Biblioteca nazionale universitaria di Torino, Sezione storica, Serie III, Sottoserie C, fasc. 15 (donazione); Serie VIII.A bis, fasc.168 (inventario).


Soggetto conservatore:

Biblioteca nazionale universitaria di Torino – scheda Anagrafe delle Biblioteche Italiane


Redazione e revisione:

Chitarrini Roberta, 2025/08/28, prima redazione
Gino Li Chiavi Claudio, 2025/08/28, prima redazione

keyboard_arrow_up