Bernardino Alimena

Bernardino Alimena (Cosenza 1861 – Cosenza 1915) frequentò il corso di Giurisprudenza a Napoli e si laureò a Roma nel 1885. Ottenne la libera docenza in Diritto penale nel 1889 e in Procedura penale nel 1890. Nel 1894 iniziò i corsi, con la prolusione La scuola critica di diritto penale.
Fu attivo nel contesto scientifico internazionale, ma anche in ambito politico: fu consigliere comunale e, nel 1889, sindaco di Cosenza. Nel dicembre 1898 fu nominato professore straordinario di Diritto e procedura penale presso l’Università di Cagliari e nel novembre 1899 si trasferì a Modena, ove rimase sino alla morte. Nel 1902 fu promosso ordinario.
Fu deputato per il collegio di Cosenza nel marzo 1909 – elezione poi annullata – e nuovamente candidato nel 1913.
I fondi archivistico e bibliografico prodotti dai membri della famiglia Alimena sono stati dichiarati di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica locale e sono tuttora conservati nel palazzo Alimena di Cosenza.
L’archivio conta 13 buste e comprende documentazione di carattere personale e professionale, mentre la biblioteca è costituita da più di 2.000 titoli, tra monografie e opuscoli editi tra il XVI e il XX secolo, oltre a un numero imprecisato di annate di periodici. La caratterizzazione disciplinare è attinente principalmente alle scienze giuridiche.

Consulta i fondi archivistici:

Consulta i fondi bibliografici:

keyboard_arrow_up