Consistenza e tipologia:
Il fondo consta di 3.061 documenti di cui 2.490 monografie e 571 annate di periodici. Tra le monografie si contano 3 opere (13 volumi) di materiale antico a stampa che si trovano conservate separatamente nel fondo Antichi della Biblioteca di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara. La caratterizzazione disciplinare è giuridica, essenzialmente d’ambito penalistico, tale da qualificare la raccolta, alla luce del profilo biografico del suo possessore, come una biblioteca di studio e di lavoro.
Storia del fondo:
Nel 2003, a tre anni dalla morte di Vincenzo Cavallari, la famiglia donava alla Biblioteca dell’allora Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara la raccolta bibliografica del penalista, preside della medesima Facoltà dal 1973 al 1979.
La cessione a titolo liberale dei volumi fu formalizzata dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo ferrarese solamente il 28 marzo 2008, a conclusione dei lavori di riordino, schedatura e descrizione del materiale.
Dal 2007 il fondo Cavallari è collocato presso la sala eponima di Palazzo Giordani, sede, insieme a Palazzo Trotti-Mosti, che lo fronteggia, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.
Accessibilità:
Il fondo è a scaffale aperto. I libri sono consultabili presso la sala Vincenzo Cavallari di Palazzo Giordani.
Incremento:
Chiuso
Stato di conservazione:
Buono
Ordinamento:
La catalogazione è stata effettuata tra febbraio 2004 e gennaio 2006 in Indice SBN. Le notizie bibliografiche sono state gestite in SEBINA e sono visibili nell’OPAC delle Biblioteche dell’Università di Ferrara (MyBiblioUnife); nell’OPAC del Polo Bibliotecario Ferrarese (BiblioFE), nell’OPAC del Sistema Bibliotecario Nazionale (OPAC SBN). Tuttavia, non è stato effettuato il legame tra notizie bibliografiche e le voci di autorità possessore e/o provenienza.
La parte alfabetica della segnatura di collocazione, «CAV», può essere usata come chiave di ricerca sull’OPAC delle Biblioteche dell’Ateneo ferrarese, filtrando per «Biblioteca di Giurisprudenza» e collocazione, seppur la restituzione dei dati è parziale. I periodici sono stati catalogati in ACNP e riversati anche nel gestionale SEBINA NEXT.
Segnatura di collocazione attuale:
CAV
Note alla segnatura:
La collocazione è per numero di catena progressivo; prima le monografie, in coda i periodici. La segnatura di collocazione di quest’ultimi segue la loro collocazione topografica riportata in un elenco a stampa (ad es. Sala Cavallari, Armadio n. 1). Diversi esemplari recano all’interno la firma di Vincenzo Cavallari, «V. Cavallari», tracciata con penna stilografica il più delle volte a inchiostro blu. Talvolta essa è accompagnata o sostituita da un timbro: «prof. Vincenzo Cavallari»; «Avv. Prof. Vincenzo Cavallari / Via Armari, 23 – Tel. 33.104 / FERRARA».
Il fondo ha conservato la sua unitarietà.
Cataloghi:
MyBiblioUnife. Portale delle biblioteche dell’Università degli studi di Ferrara, catalogo in rete ad accesso pubblico – OPAC della Biblioteca di Giurisprudenza (chiave di ricerca per segnatura)
Bibliografia:
C. BALDI, La Biblioteca di Giurisprudenza. Le donazioni librarie, in Storie di libri e palazzi. Alla scoperta del patrimonio culturale dell’Università di Ferrara, a cura di C. BALDI – P. IANNUCCI, Ferrara, UnifePress, 2023, pp. 116-118.
Soggetto conservatore:
Università degli studi di Ferrara. Biblioteca di Giurisprudenza – scheda Anagrafe delle biblioteche italiane
Redazione e revisione:
Gino Li Chiavi Claudio, 2025/05/15, prima redazione






