Gallo Ettore

Consistenza e tipologia:

Il fondo consta di 1.763 documenti, di cui 1.565 monografie e 198 annate di periodici. La caratterizzazione disciplinare è giuridica, essenzialmente d’ambito penalistico, tale da qualificare la raccolta, alla luce del profilo biografico del suo possessore, come una biblioteca di studio e di lavoro.


Storia del fondo:

Nel 2002, a poco meno di un anno dalla morte del giurista gli eredi donavano all’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Vicenza (ISTREVI) la raccolta bibliografica del congiunto al fine di destinarla alla pubblica fruizione. Il 7 settembre di quell’anno i figli di Ettore Gallo, su suggerimento di Giuseppe Pupillo, allora presidente dell’ISTREVI, proponevano al direttore della Bertoliana, Mario Giulianati, di accogliere in deposito presso l’Istituto, apprezzata sede di ricerca per gli importanti fondi giuridici che lo caratterizzano fin dalla sua fondazione, la sezione giuridica della biblioteca del penalista.
Nel 2009 lo stesso Pupillo, in qualità di presidente dell’ISTREVI ma che frattanto, nel 2008, era stato chiamato alla presidenza della Biblioteca civica Bertoliana, in accordo con il direttore della stessa, Giorgio Lotto, formalizzava la divisione delle due sezioni del fondo bibliografico Ettore Gallo: quella giuridica veniva data in deposito alla biblioteca civica vicentina, quella dedicata alla storia della Resistenza rimaneva presso l’ISTREVI, fermo restando la proprietà dei documenti in capo a quest’ultimo ente.
Tra il 2009 ed il 2010, a seguito di una prima catalogazione avvenuta nel 2008 e dell’accordo suddetto tra ISTREVI e Biblioteca Civica Bertoliana, le notizie bibliografiche dell’intero fondo giuridico di Ettore Gallo venivano inserite nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). Ai documenti venivano così attribuiti i numeri di inventario della Bertoliana e tutte le unità bibliografiche venivano collocate presso la medesima biblioteca in una stessa sezione (EG.B) così da essere facilmente individuabili.
La sezione dedicata alla storia della Resistenza è invece rimasta presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Vicenza, allora sede dell’ISTREVI, per via della caratterizzazione disciplinare del nucleo bibliografico, in linea con gli ambiti di ricerca e di studio dell’Istituto.
Si segnala, infine, che nel fondo sono anche presenti alcune edizioni successive alla morte di Ettore Gallo e donate dalla famiglia.


Accessibilità:

Il fondo è a scaffale chiuso. I documenti sono dati in lettura presso la sede di Palazzo San Giacomo.


Incremento:

Chiuso


Stato di conservazione:

Buono


Ordinamento:

La catalogazione è stata effettuata in Indice SBN negli anni 2008, 2010, 2012. Le notizie bibliografiche sono gestite in SebinaNEXT, visibili nell’OPAC regionale (BinP), nell’OPAC del Sistema Bibliotecario Nazionale, nell’OPAC provinciale locale (BiblioinRete).
È stato effettuato il legame tra le notizie bibliografiche e la voce di autorità provenienza (Famiglia Gallo). Tuttavia, le maschere di ricerca degli OPAC sopracitati non permettono il recupero delle informazioni tramite questo tipo di campo.


Segnatura di collocazione attuale:

EG.B


Note alla segnatura:

Alcuni documenti presentano sottolineature o dediche, rilevate e inserite in inventario e visibili nel campo note all’esemplare dell’OPAC.
Questo nucleo del fondo ha conservato la sua unitarietà.


Cataloghi:

BinP. Polo Regionale Veneto, catalogo in rete ad accesso pubblico – OPAC Biblioteca civica Bertoliana (chiave di ricerca per segnatura)

BiblioinRete. Rete Biblioteche Vicentine, catalogo in rete ad accesso pubblico – OPAC Biblioteca civica Bertoliana (chiave di ricerca per segnatura)


Soggetto conservatore:

Comune di Vicenza. Biblioteca civica Bertoliana – scheda Anagrafe delle biblioteche italiane


Redazione e revisione:

Gino Li Chiavi Claudio, 2025/05/15, prima redazione

keyboard_arrow_up