Consistenza e tipologia:
Il fondo consta di 130 titoli riguardanti in particolare l’evoluzione delle teorie socialiste.
Storia del fondo:
Il 9 gennaio 1915, a Milano, moriva Luigi Majno che da appena un anno ricopriva la carica di rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi. Forse parte del piccolo ma significativo nucleo di libri che oggi si conserva presso la biblioteca dell’Ateneo milanese si trovava tra gli scaffali dello studio universitario di Majno. Certamente questi volumi appartennero alla biblioteca personale del docente e giurista: in essi, infatti, è riscontrabile l’ex libris disegnato dal pittore Giuseppe Mentessi raffigurante la piccola Carlotta Majno, figlia di Luigi, intenta a leggere. Tuttavia, la presenza di alcune edizioni stampate tra il 1917 ed il 1931, ossia dopo la morte del giurista, seppur talvolta corredate dall’ex libris di questi, che però fu utilizzato anche dal figlio, Edoardo, inducono a pensare che i volumi siano giunti, in tutto o in parte, tramite dono. Alcuni testi appartennero anche a Edoardo Majno: la sua nota di possesso autografa è infatti presente in tre edizioni date alle stampe tra il 1901 e il 1905. Questa sovrapposizione di dati deve tuttavia essere considerata come naturale se raffrontata con la storia dei diversi esponenti della famiglia Majno tutti accomunati da specifici interessi culturali e dall’impegno civile verso le fasce socialmente ed economicamente più fragili della popolazione.
Quella dei Majno è una storia generazionale, che accomuna e trascende i singoli componenti della famiglia, il cui riflesso si ritrova nelle vicende che hanno accompagnato i diversi nuclei documentari oggi suddivisi tra vari istituti (Biblioteca dell’Università commerciale Luigi Bocconi, Biblioteca di Studi giuridici e umanistici dell’Università degli studi Milano, Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, Unione femminile nazionale).
Accessibilità:
Il fondo è a scaffale chiuso.
Incremento:
Chiuso
Stato di conservazione:
Buono
Ordinamento:
Il fondo è stato inventariato e catalogato nel 1971. Da luglio 2023 le notizie bibliografiche sono gestite in Alma e sono visibili nell’OPAC di Ateneo. Non è stato effettuato il legame tra notizie bibliografiche e le voci di autorità possessore e/o provenienza e la maschera di ricerca dell’OPAC non consente di recuperare i documenti tramite segnatura.
Segnatura di collocazione attuale:
MAJNO
Note alla segnatura:
In diversi volumi del fondo si riscontra l’ex libris di Luigi Majno, realizzato dal pittore e amico di famiglia Giuseppe Mentessi. Note di possesso, dediche, ex libris sono stati rilevati e inseriti in inventario e sono visibili nel campo note all’esemplare dell’OPAC di Ateneo e nelle schede bibliografiche che compongono il catalogo in formato PDF del fondo.
Il fondo ha conservato la sua unitarietà.
Cataloghi:
Biblioteca dell’Università commerciale Luigi Bocconi. Cataloghi fondi storici e donazioni, elenco indicizzato per intestazione principale (titoli), con indice finale per autori, enti, curatori in formato PDF – Catalogo del fondo Luigi Majno
Bibliografia:
Cataloghi fondi storici e donazioni , a cura di BIBLIOTECA & ARCHIVI – UNIVERSITA’ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI
Soggetto conservatore:
Università commerciale Luigi Bocconi. Biblioteca – scheda Anagrafe delle biblioteche italiane
Redazione e revisione:
Gino Li Chiavi Claudio, 2025/05/15, prima redazione






