Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Il progetto, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del PRIN-PNRR 2022, ha prodotto un censimento online del patrimonio archivistico e librario dei docenti universitari di Diritto penale attivi fra la metà del XIX e la metà del XX secolo. Il portale consente l'accesso alle schede biografiche dei personaggi oggetto della ricerca e ai rispettivi fondi archivistici, conservati presso oltre 35 diversi istituti. Di questi fondi, l'archivio di Pietro Ellero, conservato presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, è stato oggetto di inventariazione analitica. L'inventario è affiancato dalla digitalizzazione di materiali relativi all'insegnamento universitario, alla magistratura e alla carriera politica, selezionati per il loro valore documentario nell'illustrare le diverse attività professionali del giurista.

Come consultare

L'inventario dell'archivio Ellero e i fondi censiti sono accessibili tramite la sezione Consultazione oppure attraverso i comandi di Ricerca avanzata. Dalla sezione Consultazione è possibile visualizzare le schede descrittive dei fondi archivistici e navigare nell'archivio Ellero attraverso un albero che riproduce la struttura del fondo. Gli strumenti di ricerca consentono di interrogare la banca dati del portale per individuare – sull'intero arco cronologico o su periodi specifici – determinate tipologie documentarie, personaggi presenti o menzionati nelle carte, mittenti o destinatari della corrispondenza.

Naviga nei fondi

Consultazione dei soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività.
Elenco dei soggetti che conservano la documentazione.
Accesso all'indice delle persone presenti nei documenti in quanto: mittenti e/o destinatari di missive oppure come persone citate.
Accesso all'indice degli enti presenti nei documenti in quanto: mittenti e/o destinatari di missive oppure come enti citati.
Accesso all'indice dei luoghi presenti nei documenti.