Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Vassalli Giuliano (Università degli studi di Milano-Bicocca)

Denominazione:

Vassalli Giuliano (Università degli studi di Milano-Bicocca)

Tipologia:

fondo

Cronologia:

[1930] - [2000]

Consistenza:

scatole 86

Descrizione:

Il fondo comprende materiale eterogeneo: manoscritti, dattiloscritti, fotografie, videoregistrazioni e opuscoli a stampa. Si conservano fascicoli tematici sulla storia d’Italia, un ricco epistolario che conta anche numerose minute, documenti personali e relativi alle diverse attività in cui Vassalli era impegnato (istituzionale, professionale, accademica).

Storia archivistica:

Nel 2021 gli eredi proposero al Polo di Archivio storico dell’Università degli studi di Milano-Bicocca la donazione dell’archivio di Filippo e Giuliano Vassalli, che fu acquisito negli anni successivi.
Il fondo intitolato a Giuliano Vassalli non è attualmente consultabile, in ragione dello stato di disordine e dell’assenza di strumenti di ricerca. Le operazioni di inventariazione del materiale avranno inizio una volta conclusesi quelle riguardanti l’archivio del padre, verosimilmente nel 2027. La documentazione è stata tuttavia utilizzata da Giandomenico Dodaro per la stesura del volume “Giuliano Vassalli tra fascismo e democrazia: biografia di un penalista partigiano (1915-1948)”, pubblicato nel 2022.

Criteri di ordinamento:

Il fondo non è ordinato.

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Redazione e revisione:

  • Piccinelli Silvia, 2025/08/28, prima redazione

Bibliografia:

  • G. DODARO, Giuliano Vassalli tra fascismo e democrazia: biografia di un penalista partigiano (1915-1948), Milano: Giuffrè, 2022, pp. X-XI.