Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Berenini Agostino

Denominazione:

Berenini Agostino

Tipologia:

fondo

Cronologia:

1887 - 1939

Note alla data:

Con un doc. del 1861.

Consistenza:

bb. 18

Descrizione:

Il fondo documenta la vita professionale di Agostino Berenini nelle sue molteplici espressioni. Ciascuna delle sei serie è infatti dedicata a una specifica attività:
- Studi e pubblicazioni sul diritto, (1887-1939), fascc. 7, contenente corrispondenza, appunti e materiale a stampa relativi alla produzione scientifica di Berenini in materia giuridica;
- Attività forense, (1898-1937), fascc. 51, comprendente il materiale raccolto da Berenini nell’esercizio dell’avvocatura. I fascicoli, suddivisi in base alla causa di riferimento, contengono prevalentemente appunti, corrispondenza, atti, opuscoli e ritagli di giornale;
- Attività politica, (1891-1926, con un documento del 1861), fascc. 10, composta da appunti, corrispondenza, atti e materiale a stampa riguardanti l’impegno politico di Berenini. Particolarmente consistente è la documentazione relativa alla Commissione reale per la riforma della legislazione penale militare, da lui presieduta;
- Ministro, (1917-1919, con un documento del 1913 e uno del 1925), fascc. 10, che include carteggio, atti, materiale a stampa e appunti riguardanti il suo incarico di Ministro della pubblica istruzione. In particolare, si conserva documentazione relativa alle riforme promosse in ambito scolastico e amministrativo, al riordinamento delle terre liberate e ai discorsi da lui tenuti;
- Cariche rivestite e incarichi ricoperti, (1915-1929), fascc. 4, comprendente carteggio, atti e materiale a stampa inerenti in prevalenza al suo operato in qualità di presidente del Patrocinato provinciale parmense per i figli dei contadini morti in guerra, cui si affianca documentazione relativa alla sua attività come membro del Consiglio d’amministrazione dell’Ordine costantiniano di S. Giorgio e dell’Associazione internazionale di diritto penale;
- Attività universitaria, (1906-1932), b. 1, tra cui si annoverano appunti relativi alle lezioni di diritto penale e documenti prodotti durante il periodo di rettorato presso l’Università di Parma.

Storia archivistica:

Il fondo è pervenuto all’Archivio storico comunale di Parma nel 1991, grazie alla donazione predisposta da Franca Berenini Calamani, figlia di Agostino Berenini. In quell’occasione la famiglia condusse un primo intervento di riordino, dal quale si comprese la volontà del soggetto produttore di tramandare unicamente la documentazione relativa alla propria attività professionale: lo stesso Berenini aveva provveduto allo scarto del materiale di carattere privato.
Dalle operazioni di schedatura condotte presso l’Archivio storico comunale di Parma emerse invece l’impossibilità di risalire all’ordinamento originario delle carte. Di conseguenza, si scelse di ricostruire le corrette sequenze documentarie e di suddividere il materiale in serie sulla base dei diversi ambiti in cui si concretizzò l’attività professionale di Berenini.
Il riordino si concluse nel 1999 con la pubblicazione di un inventario, curato da Michele Corsello e Cristina Trombella.

Criteri di ordinamento:

Il fondo è articolato in serie e riporta due numerazioni, una per le buste e una per i fascicoli; quest’ultima riparte da 1 in ciascuna unità di conservazione.

Strumenti di ricerca:

Il complesso archivistico è descritto in un inventario analitico edito: Le carte dell’archivio Berenini. Inventario 1887-1939, a cura di M. CORSELLO - C. TROMBELLA, Parma, Comune di Parma - Archivio storico, 1999.
L’inventario si apre con una presentazione e con l’introduzione al complesso documentario, rispettivamente curate da Maria Parente e Valerio Cervetti (pp. VII-XX), seguite dalla nota metodologica relativa al lavoro di riordino (pp. XXI-XXVI) e dall’albero con l’articolazione del fondo (pp. XXVII-XXIX). Ampio spazio è poi dedicato alla descrizione delle carte (pp. 1-268), che procede per unità di conservazione ed è dotata di un corredo fotografico. Seguono l’indice dei nomi di persona, di ente, di luogo e di periodico (pp. 269-284) e la bibliografia degli scritti di Berenini e relativi a Berenini (pp. 285-307). Lo strumento si chiude con l’indice generale del volume (p. 309).

La documentazione è conservata da:


La documentazione è stata prodotta da:


Collegamenti:


Redazione e revisione:

  • Malfatti Stefano, 2024/11/20, revisione
  • Piccinelli Silvia, 2024/07/10, prima redazione

Bibliografia:

  • Le carte dell’archivio Berenini. Inventario 1887-1939, a cura di M. CORSELLO - C. TROMBELLA, Parma: Comune di Parma - Archivio storico, 1999.