Professioni, titoli, qualifiche:
- docente universitario
Intestazioni:
- Alimena, Francesco, docente universitario, (Cosenza 1898 - Cosenza 1949), SIUSA
Descrizione:
Francesco Alimena nacque a Cosenza il 6 ottobre 1898 da Bernardino e Maria Zumbini. Partecipò alla Prima guerra mondiale come ufficiale di artiglieria da montagna e fu insignito della Croce al merito di guerra. Nel 1921, conseguì la laurea in Giurisprudenza presso la Regia Università di Roma. Nel 1929, partecipò al concorso della Fondazione Sestini indetto dalla Rivista Penale, fondata da Luigi Lucchini. In quell’occasione, ricevette il premio per il contributo “Se l’azione penale possa concepirsi come un’attività obbligatoria dello Stato”.Nel 1934, ottenne la libera docenza in Diritto e procedura penale, mentre negli anni 1936 e 1938, conseguì la maturità scientifica e didattica per la medesima cattedra presso la Regia Università di Camerino. Dal 1935 al luglio 1943 fece parte, inoltre, del direttorio e del sindacato degli avvocati e procuratori di Cosenza.
Nel 1941 sposò Luigia Serra, figlia di Ludovico e di Armenia Rodotà de' Coronei, e fu nominato professore straordinario di Diritto penale nella Regia Università di Cagliari, ove insegnò negli anni accademici 1941-1942 e 1942-1943. Vi tenne, altresì, i corsi di Procedura penale, Diritto amministrativo e Diritto costituzionale italiano e comparato.
Nel 1943, fu trasferito alla cattedra di Diritto penale con l’incarico della procedura penale presso l’Università di Trieste. Impossibilitato a raggiungere la sede a causa della guerra, fu messo a disposizione del Provveditore degli studi di Cosenza e incaricato di riordinare e sistemare la biblioteca civica cosentina colpita dai bombardamenti. In seguito alla liberazione di Roma, fu nominato componente della Commissione di riforma del Codice di procedura penale.
Nel 1945, al termine della Seconda guerra mondiale, raggiunse Trieste, ove iniziò l’insegnamento di Diritto penale con la prolusione “Colpevolezza normativa”, letta nel marzo del 1946. Nello stesso anno fu nominato Corrispondente esperto del Ministero per la Costituente.
Nominato professore ordinario di Diritto e procedura penale nel 1947, rimase all’Università di Trieste fino al 1948, quando succedette a Guglielmo Sabatini nella cattedra di Procedura penale presso l’Università di Catania.
Morì a Cosenza il 15 marzo 1949.
Collegamenti:
Soggetti produttori collegati:
- Alimena Bernardino, collegato
Complessi archivistici:
- Alimena, famiglia , 1878 - 1953 (fondo)
Redazione e revisione:
- Nicolò Giorgia, 2025/06/20, prima redazione