Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Istituto Gramsci Siciliano - IGS

Indirizzo:

via Paolo Gili, 4
90138 Palermo

Contatti:

Telefono: 0916526745; 091591523
E-mail: archivio@istitutogramscisiciliano.it

Tipologia:

ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Descrizione:

La fondazione dell’Istituto Gramsci Siciliano avvenne nel 1978, grazie all’impegno di un gruppo di intellettuali siciliani guidato dallo storico Francesco Renda. Sin dai primi anni, la sua attività si diresse principalmente verso la raccolta di documenti, fondi archivistici, materiale bibliografico e testimonianze orali riguardanti la storia della Sicilia, dell’autonomia siciliana, dei movimenti operai e contadini del Mezzogiorno. I fondi archivistici, acquisiti prevalentemente per donazione, provengono da enti, associazioni e privati cittadini. Si segnalano, in particolare, quelli del Comitato regionale siciliano del PCI, dell’Associazione nazionale partigiani italiani - ANPI, di Pio La Torre, Pancrazio De Pasquale, Pompeo Colajanni, Girolamo Li Causi, Marcello Cimino, Vittorio Nisticò, Francesco La Licata, Mauro De Mauro e Andrea Finocchiaro Aprile. L’intero patrimonio dell’Istituto, tuttora suscettibile di incremento, fu dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica della Sicilia nel 2017, con un rinnovo della dichiarazione già ottenuta nel 1983, che interessava solamente una parte dei complessi archivistici conservati.
Per valorizzare l’Archivio storico, l’Istituto dispone di un servizio per la consultazione dei documenti e promuove attività di studio, ordinamento e inventariazione dei fondi. Inoltre, gestisce una biblioteca di settore, organizza seminari e incontri formativi aperti al pubblico, collabora con scuole e università ed è impegnato nella pubblicazione di libri e periodici.
L’Istituto è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, il venerdì e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. È a disposizione degli studiosi il servizio di reference, anche da remoto.

Collegamenti:


Complessi archivistici:


Redazione e revisione:

  • Piccinelli Silvia, 2025/04/14, prima redazione