Indirizzo:
corso di Porta Nuova, 3220121 Milano
Contatti:
Telefono: 026599190E-mail: segreteria@unionefemminile.it
Tipologia:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turisticoDescrizione:
L’Unione femminile nazionale si costituì a Milano nel 1899 con lo scopo di promuovere un femminismo caratterizzato da impegni pratici, tra cui figuravano la salvaguardia delle lavoratrici, l’affermazione del valore sociale della maternità, il raggiungimento del suffragio femminile, l’educazione e l’istruzione delle ragazze. La sua attività si interruppe in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, poiché vi operavano alcune socie di origine ebraica: nel 1938 il regime fascista ordinò lo scioglimento dell’associazione, che fu ricostituita nel 1948.Alla fine del secolo scorso si sviluppò l’interesse per la storia della condizione femminile, che da una parte consentì di mettere a disposizione dell’utenza una ricca biblioteca specializzata, in cui confluirono anche le raccolte donate da organizzazioni o privati, dall’altra portò alla valorizzazione e all’arricchimento del patrimonio dell’Archivio storico dell’Istituto. In particolare, gli anni Ottanta furono caratterizzati da iniziative di studio della documentazione storica prodotta dall’ente, mentre negli anni Novanta furono acquisiti fondi rilevanti, tra cui si segnalano il complesso della famiglia Majno e le carte di Ada Sacchi Simonetta e Maria Sacerdotti Simonetta. Nel 1998 il patrimonio documentario dell’Unione femminile nazionale fu dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia per la sua rilevanza come fonte per lo studio della storia delle donne italiane e della nascita dei metodi educativi contemporanei.
Ad oggi, l’ente propone incontri su temi di attualità, progetti didattici e servizi di consulenza, mentre l’Archivio storico promuove attività di studio, riordino, inventariazione e valorizzazione dei complessi documentari, nonché l’incremento delle collezioni tramite nuove acquisizioni.
Il materiale d’archivio è consultabile concordando un appuntamento con la segreteria dell’Istituto.
Collegamenti:
Complessi archivistici:
- Majno, famiglia , 1746 - 2005 (complesso di fondi / superfondo)
Redazione e revisione:
- Piccinelli Silvia, 2025/05/29, prima redazione
Bibliografia:
- S. BARTOLONI, L’Unione femminile tra politica, memoria e fondi archivistici. Introduzione, in Attraversando il tempo. Centoventi anni dell’Unione femminile nazionale (1899-2019), a cura di S. BARTOLONI, Roma: Viella, 2019, pp. 9-35.