Indirizzo:
piazza Bartolomeo Romano, 600154 Roma
Contatti:
Telefono: 3357660067E-mail: info@archivioflamigni.org
Tipologia:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turisticoDescrizione:
Il Centro documentazione Archivio Flamigni si è costituito il 4 ottobre 2005 con lo scopo di conservare e valorizzare le carte prodotte da Sergio Flamigni durante la sua vita, a partire dalle prime esperienze politiche nell'ambito della Resistenza e del Partito comunista clandestino. Rientra tra i suoi scopi anche la promozione dello studio del fenomeno terroristico attraverso lo stanziamento di borse di ricerca e l’organizzazione di seminari, convegni e altre iniziative.L'Associazione è stata promotrice e fa parte della "Rete degli Archivi per non dimenticare" e ha aderito, insieme ai più importanti istituti culturali e fondazioni italiane, al progetto “Archivi del Novecento - La memoria in rete”, promosso dal Consorzio BAICR Sistema cultura e ora non più attivo, ma che costituiva una rete finalizzata all'individuazione e alla valorizzazione dei fondi archivistici per l'analisi e la conoscenza della storia dell'Italia contemporanea. In occasione del centenario della nascita di Aldo Moro, inoltre, l’Istituto ha promosso il progetto “Cento anni con Aldo Moro”, che ha consentito la predisposizione di un apposito portale per la condivisione di notizie biografiche e bibliografiche, di fotoriproduzioni di documenti e fotografie e degli esiti del censimento delle fonti storiche riguardanti lo statista.
Nel febbraio 2021, grazie all’impegno di Regione Lazio, l’Archivio Flamigni si è trasferito da Oriolo Romano nella nuova sede di Roma, all’interno di “MEMO, Spazio di storia e memorie”.
Il Centro è aperto al pubblico, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Sono a disposizione degli utenti i servizi di reference, fotoriproduzione e fotocopiatura.
Collegamenti:
- Cento anni con Aldo Moro - Home page del sito dedicato ad Aldo Moro
- Centro documentazione Archivio Flamigni - Home page del sito web dell'Istituto
Complessi archivistici:
- Moro Aldo (Archivio Flamigni) , 1934 - 2008 (fondo)
Redazione e revisione:
- Piccinelli Silvia, 2024/12/13, prima redazione