Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza Ettore Gallo - ISTREVI

Indirizzo:

contra’ Santa Corona, 6
36100 Vicenza

Contatti:

Telefono: 0444323228
E-mail: istrevi.staff@istrevi.it

Tipologia:

ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Descrizione:

L’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza - ISTREVI venne fondato nel 2002 per iniziativa di un comitato composto da studiosi vicentini e dalle locali rappresentanze delle associazioni combattentistiche Associazione nazionale combattenti e reduci - ANCR, Associazione nazionale partigiani d’Italia - ANPI, Associazione volontari della libertà - AVL.
Le sue finalità statutarie sono la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio documentale, archivistico e bibliografico, la promozione della ricerca storica e dell’attività didattica, della formazione e dell’aggiornamento dei docenti, nell’ambito della storia contemporanea e con particolare riferimento al periodo del fascismo, della Resistenza e dell’Italia repubblicana nei territori veneto e vicentino.
Dal 2003 è associata alla Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia.
Il patrimonio dell’Istituto, che si incrementa tramite acquisto o donazione, è costituito da archivio e biblioteca. L'archivio conserva numerosi complessi archivistici, tra fondi e raccolte documentarie (in originale o in copia da altri istituti di conservazione), riferiti al fascismo e al secondo conflitto mondiale, ad antifascisti e formazioni partigiane, ad associazioni combattentistiche ed enti diversi del territorio vicentino. I fondi archivistici sono stati oggetto di censimento e riordino tra il 2013 e il 2015: l’inventario prodotto può essere consultato sul sito della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza.
L’accesso all’Istituto avviene, previo appuntamento, secondo gli orari di apertura: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00 e il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 17.30.

Collegamenti:


Complessi archivistici:


Redazione e revisione:

  • Piccinelli Silvia, 2024/07/11, prima redazione

Bibliografia:

  • Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, «Rassegna degli Archivi di Stato», II (2006), 1-2, p. 262.