Gerarchia:
Ellero Pietro » Sezione II » 1. Scritti di altri su Lui e le opere e gli scritti sparsi di Lui » Elezioni politiche etc. » «L'Artiere»Titolo attribuito:
«L'Artiere»Titoli testi contenuti:
Emilio Teza, Giosuè Carducci et al., Dichiarazione di stima a favore di Pietro Ellero (Bologna, 19 novembre 1866), in «L'Artiere. Giornale del popolo», 18 novembre 1866Data:
1866 novembre 18Tipologia:
documentoTipologia del documento:
periodicoSegnatura:
b. 19, fasc. 8, n. 2Stato di conservazione:
buonoContenuto:
«L'Artiere. Giornale del popolo», 1866, 47.Note alla descrizione:
testo a stampaNote:
Alcuni tratti tracciati a matita, in rosso, unitamente ad un'orecchia, pongono in evidenza il testo della lettera a difesa delle persona di Pietro Ellero, oggetto di accuse calunniose da parte di un uomo, di cui non si fa il nome, del circolo politico «Indipendenza» di Udine. Precede il testo una chiosa del circolo udinese con cui dichiara che nelle sue riunioni «non si discusse dell'uomo, bensì di alcune opinioni dello scrittore».Unità documentarie collegate:
Vedi anche:La documentazione è conservata da:
Persone:
- Beltrami Eugenio; autore
- Boschi Pietro; autore
- Capellini Giovanni; autore
- Carducci Giosuè; autore
- Ceneri Giuseppe; autore
- Concato Luigi; autore
- Ellero Pietro; persona citata
- Magni Francesco; autore
- Montanari Antonio; autore
- Teza Emilio; autore
- Zavateri Bartolomeo; autore, Il nome è erroneamente citate come «B. Zavatori». Tuttavia, l'indicazione che accompagna il nome, «di Revello; prof. nella facoltà di Giurisprudenza», permette di identificare in egli il giurista revellese Bartolomeo Zavateri.