Denominazione:
Brusa EmilioTipologia:
fondoCronologia:
1863 - 1908Consistenza:
fascc. 75Descrizione:
Il fondo riguarda prevalentemente l’attività di docenza di Emilio Brusa ed è articolato in due serie:1. Carte personali e attività istituzionale, (1864-1890), fascc. 8, che comprende riflessioni personali e documenti relativi alla partecipazione alla vita istituzionale di enti presso i quali operava in quanto docente e accademico;
2. Appunti e studi, (1863-1908), fascc. 67, che raccoglie appunti per lezioni e studi di argomento giuridico e filosofico.
Storia archivistica:
L’archivio di Emilio Brusa è stato riordinato tra il 2014 e il 2017, nell’ambito delle operazioni di inventariazione del patrimonio documentario dell’Accademia delle Scienze di Torino, svoltesi grazie a un progetto sovvenzionato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e affidato alla società Arte e dintorni. Il fondo era già corredato da una schedatura che descriveva le unità archivistiche con titolo ed estremi cronologici, ma che era priva di indicazioni in merito alla struttura del complesso. Nell’impossibilità di ricostruire l’ordinamento originario delle carte, il materiale è stato organizzato secondo criteri logici: le 75 unità sono state suddivise in due serie tematiche.L'inventario, prodotto con il software di descrizione archivistica xDams, è liberamente accessibile sul sito dell'Istituto. Una sua versione più sintetica, priva dei cappelli introduttivi alle serie e dei riferimenti alle singole unità archivistiche, è stata pubblicata in calce a un volume del 2017 curato da Elena Borgi e Daniela Caffaratto.
Criteri di ordinamento:
Il fondo è articolato in serie e riporta un’unica numerazione progressiva, che interessa i fascicoli.Strumenti di ricerca:
L'inventario analitico del fondo, realizzato su supporto digitale, è disponibile sul sito web dell'Istituto. Presenta una struttura ad albero rovesciato, da cui è possibile accedere alle schede introduttive per i fondi, le serie e le unità archivistiche.È possibile consultarne una versione sintetica all'interno della guida all'Archivio storico dell'Istituto: Tra le carte della scienza. L'archivio storico dell'Accademia delle Scienze di Torino dal passato alla modernità, a cura di E. BORGI - D. CAFFARATTO, Torino, Hapax, 2017, 384-386.
Il volume si apre con un sommario (pp. 5-6), cui seguono dei contributi relativi alla storia e alle figure legate all’Accademia delle Scienze (pp. 8-112). In chiusura sono collocati gli inventari dei complessi archivistici conservati dall’Istituto (pp. 113-432).
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Collegamenti:
- Accademia delle Scienze di Torino. Inventari dell'Archivio storico
- Brusa Emilio in Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche - SIUSA
Redazione e revisione:
- Malfatti Stefano, 2024/11/20, revisione
- Piccinelli Silvia, 2024/07/11, prima redazione
Bibliografia:
- Tra le carte della scienza. L'archivio storico dell'Accademia delle Scienze di Torino dal passato alla modernità, a cura di E. BORGI - D. CAFFARATTO, Torino: Hapax, 2017, pp. 384-386.