Denominazione:
Leone GiovanniTipologia:
fondoCronologia:
1910 - 2003Note alla data:
Con docc. dal 1822.Consistenza:
Unità 569: bb. 352, voll. 175, album 40, bobina 1, schedario metallico 1Descrizione:
Il fondo conserva materiale relativo all’attività professionale di Giovanni Leone, con particolare attenzione al suo impegno politico e al suo operato come Presidente della Repubblica. La documentazione è suddivisa in nove sezioni:1. Attività professionale, (1955-1973), bb. 38 e voll. 88, in cui si conservano corrispondenza e documentazione diversa relative all’attività di Giovanni Leone come docente e avvocato, nonché una raccolta di leggi e decreti. La sezione è articolata in tre serie:
1.1 Professore universitario, (1955-1973), b. 1;
1.2 Avvocato, (ante 1972), bb. 37;
1.3 Collezione celerifera delle leggi, decreti, istruzioni e circolari, (1822-1880), voll. 88;
2. Attività politica, (1944-2000), bb. 30 e bobina 1, in cui si conservano corrispondenza, appunti, testi di discorsi, articoli e interviste, documentazione relativa ai viaggi di Leone e alla sua partecipazione a convegni. Questa sembra essere la sezione più colpita dall’attività di scarto, come dimostra l’esiguità della documentazione antecedente alla metà degli anni Sessanta. È suddivisa in sei serie tematiche:
2.1 Fascicoli per argomento, (1944-2000), bb. 11 e bobina 1;
2.2 Rapporti con amministrazioni locali, (1952-1971), bb. 6;
2.3 Consultazioni e crisi di governo, (1960-1978), b. 1;
2.4 Discorsi e messaggi del Presidente della Repubblica, (1971-1978), bb. 7;
2.5 Relazioni internazionali e viaggi del Presidente della Repubblica, (1969-1997), bb. 3;
2.6 Affare Lockheed, ([1973]-1978), bb. 2;
3. Attività editoriale, ([1933]-[2002]), bb. 11, che conserva le pubblicazioni di Leone, il materiale preparatorio e, talvolta, la corrispondenza collegata, nonché documentazione per la stesura del libro di Piero Chiara “Il caso Leone: una storia italiana”, a cui verosimilmente Leone collaborò. Particolarmente rilevante è il fascicolo “Le memorie di un presidente”, che raccoglie gli appunti da lui presi per la stesura delle sue memorie;
4. Partecipazione a eventi e manifestazioni, (1961-2000), bb. 7, che raccoglie corrispondenza, appunti, testi di discorsi, conferenze e articoli, rassegne stampa riguardanti gli interventi di Leone a conferenze, convegni, manifestazioni e commemorazioni;
5. Corrispondenza, (1947-2001), bb. 199 e schedario metallico 1, in cui è stata accorpata la corrispondenza di Leone precedentemente conservata in diverse sedi. Sono state individuate tre serie; le prime due comprendono i fascicoli provenienti da Palazzo Giustiniani, dei quali è stato possibile ricostruire l’ordinamento originario, la terza fascicoli pervenuti sciolti e accorpati presso l’Archivio storico del Senato:
5.1 Senatore a vita, per avere illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario, (1967-1974), bb. 13;
5.2 Presidente della Repubblica, (1968-1979), bb. 160;
5.3 Corrispondenza raccolta e selezionata dopo le dimissioni, (1947-2001), bb. 26;
6. Raccolta di articoli e interviste. Rapporti con la stampa, (1945-2001), bb. 54 e voll. 87, che contiene rassegne stampa, articoli, interviste e relativo materiale preparatorio, richieste di smentite o puntualizzazioni, corrispondenza con i giornalisti. La sezione è articolata in quattro serie:
6.1 Rassegna stampa sistematica, (1955-1978), bb. 17 e voll. 87;
6.2 Ritagli e corrispondenza con la stampa, (1945-2001), bb. 30;
6.3 Interviste alla signora Vittoria, (1972-1974), b. 1;
6.4 Raccolta periodici, (1971-1987), bb. 6;
7. Carte personali, ([anni ’20]-2001), bb. 8, tra cui si conservano certificati, documentazione privata, contabile e relativa al conferimento di onorificenze, fotocopie di libri, appunti e audiocassette. Una sottoserie, in particolare, riguarda l’organizzazione dei compleanni di Giovanni Leone a partire dal 1988 e include corrispondenza e discorsi di ringraziamento;
8. Fotografie, ([1910]-[2000]), fotografie sciolte in bb. 2 e album 40, che raccoglie scatti della vita pubblica di Leone, in gran parte relativi alla sua attività in veste di Presidente della Repubblica;
9. Documentazione postuma, (2001-2003), bb. 3, che conserva la corrispondenza inviata ai famigliari in occasione della morte di Leone e la documentazione relativa ai funerali e alle commemorazioni organizzate in suo onore. Si segnala una videocassetta contenente la registrazione dei telegiornali andati in onda nei giorni successivi alla sua scomparsa.
Storia archivistica:
Il fondo fu acquisito dall’Archivio storico del Senato della Repubblica nel 2003 e riunisce le carte allora divise tra l’ufficio di Giovanni Leone a Palazzo Giustiniani, la villa di famiglia a Formello e lo studio legale Leone di via principessa Clotilde a Roma.L’accorpamento di tre nuclei documentari differenti complicò le operazioni di riordino condotte dal personale dell’Istituto in seguito all’acquisizione del fondo, poiché determinò la compresenza di materiale che aveva subito vicende diverse. Solo il complesso proveniente da Palazzo Giustiniani pervenne già organizzato in fascicoli e dotato di segnature originali: questo consentì di ricostruire, in particolare, la serie “Presidente della Repubblica” e le relative sottoserie all’interno della sezione “Corrispondenza”. La documentazione sedimentatasi nella villa di famiglia e nello studio era invece piuttosto disordinata e mostrava le tracce di un intervento di rimaneggiamento e scarto, verosimilmente condotto dallo stesso Leone, che dalla metà degli anni Ottanta si dedicò alla selezione di documenti per la pubblicazione di un libro di memorie, come dimostrano le annotazioni manoscritte presenti su numerosi fogli. Le sezioni e le serie in cui era articolato questo materiale, dove individuabili, risultavano spesso lacunose, sia per l’intervento di Leone, sia a causa della dispersione o del mancato deposito da parte della famiglia di alcuni nuclei documentari. Dove non era possibile risalire con certezza alla struttura originaria furono pertanto create delle serie tematiche e i fascicoli furono collocati in ordine cronologico. Inoltre, durante il riordino, furono scartate numerose fotocopie di documenti già presenti nel fondo.
Le operazioni di inventariazione si conclusero nel 2008, con l’ultimazione della prima versione dello strumento di ricerca, che è stato negli anni successivi aggiornato con nuove descrizioni e con l’inserimento delle riproduzioni di alcuni documenti.
All'interno del fondo si conservano, infine, numerosi mezzi di corredo coevi: alcuni repertori dei sottofascicoli all’interno dei fascicoli della serie 2.2; uno schedario metallico riguardante la documentazione conservata nella serie 5.1; alcune schede, ordinate alfabeticamente e riferibili a diverse serie archivistiche, non tutte rintracciabili, conservate all’interno della serie 5.2; due elenchi dei fascicoli all’interno delle due buste componenti la sottoserie 5.3.2, riferiti tuttavia a un’organizzazione ormai superata delle unità archivistiche.
Criteri di ordinamento:
Il fondo è articolato in sezioni, serie, sottoserie e sotto-sottoserie. Presenta una numerazione progressiva, che interessa le buste.Strumenti di ricerca:
L'inventario digitale del fondo è consultabile nel portale Sala studio dell’Archivio storico del Senato della Repubblica.Lo strumento presenta una struttura tripartita: la prima parte, “L’archivio”, reca sintetiche informazioni biografiche riguardanti Giovanni Leone e alcuni cenni relativi all’acquisizione e al riordinamento delle sue carte, mentre la sezione “Introduzione archivistica” riporta lo schema dell’articolazione del fondo. Sotto il titolo “Inventario” si trova infine la vera e propria descrizione del contenuto, articolata in sezioni, serie, sottoserie, sotto-sottoserie e unità. Per ognuno di questi livelli è stata redatta una scheda descrittiva, che dà accesso alle riproduzioni dei documenti, ove disponibili.
È possibile visionare l’intero strumento solo presso la sala studio dell’Archivio; tuttavia, le introduzioni alla storia archivistica e all’articolazione del fondo sono liberamente accessibili sul sito del Patrimonio dell’Archivio storico del Senato della Repubblica.
La documentazione è conservata da:
La documentazione è stata prodotta da:
Collegamenti:
- Patrimonio dell'Archivio storico del Senato della Repubblica. Introduzioni all'inventario del fondo Giovanni Leone
- Leone Giovanni in Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche - SIUSA
Redazione e revisione:
- Piccinelli Silvia, 2024/12/13, prima redazione
Bibliografia:
- G. LEONE, La società italiana e le sue istituzioni (Messaggi e discorsi 1971-1975), Milano: Mondadori, 1975.