Professioni, titoli, qualifiche:
- avvocato
- partigiano
- politico
- docente universitario
Intestazioni:
- Cavallari, Vincenzo, avvocato, partigiano, politico, docente universitario, (Portomaggiore 1919 - Ferrara 2000), SIUSA
Descrizione:
Vincenzo Cavallari nacque il 7 novembre 1919 a Portomaggiore, in provincia di Ferrara, in una famiglia borghese antifascista. Il padre, Adolfo Cavallari, proprietario terriero e farmacista, fu destituito dalla carica di preside dell’Istituto tecnico locale in seguito al rifiuto della tessera del Partito nazionale fascista. Mario Cavallari, zio del Nostro e affermato avvocato penalista, fu invece un noto esponente del Partito socialista di Ferrara, ove rivestì la carica di Presidente del Comitato di liberazione nazionale provinciale.Nel 1938 Vincenzo Cavallari fu, dapprima, allievo ufficiale di Cavalleria, di poi, sottotenente. Durante la guerra, nel 1939, conseguì la laurea in Giurisprudenza. Nel 1943 militò nella 8° Brigata Bologna e nella 35° Brigata Bruno Rizzieri di Ferrara. Fu azionista e ufficiale delle Brigate Giustizia e libertà e nel 1944 si iscrisse al Partito comunista italiano, assumendo il comando della Piazza militare di Ferrara. Fu insignito della medaglia d’argento al valore militare e divenne presidente del CNL di Portomaggiore, ove fu vicesindaco dopo la Liberazione.
Fu eletto all’Assemblea Costituente nelle liste del Partito comunista italiano al XIII collegio, con 26.199 voti di preferenza. Nel 1946 rivestì la carica di Sottosegretario al tesoro (per i danni di guerra) nel II governo De Gasperi e, in seguito, al tesoro e finanze (per i profitti di regime e di guerra) nel III governo De Gasperi. Fu, inoltre, eletto alla Camera dei deputati nella I legislatura nella lista del Fronte democratico popolare della XII circoscrizione con 33.892 voti di preferenza e si iscrisse al Gruppo parlamentare comunista. Fu nuovamente eletto alla Camera dei deputati nella II legislatura, sempre nella XII circoscrizione.
Fu professore di Procedura penale presso l’Università degli studi di Ferrara e preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1973 al 1979, riflettendo la figura di studioso eminente del processo penale, di politico e di docente universitario.
Morì a Ferrara il 3 febbraio del 2000.
Collegamenti:
- Cavallari Vincenzo - Voce in Camera dei Deputati. Legislature precedenti
- Cavallari Vincenzo - Voce in I Costituenti emiliano-romagnoli
Complessi archivistici:
- Cavallari Vincenzo , 1986 - 1997 (fondo)
Redazione e revisione:
- Nicolò Giorgia, 2025/02/07, prima redazione
Bibliografia:
- Storie di libri e palazzi. Alla scoperta del patrimonio culturale dell’Università di Ferrara, a cura di C. BALDI - P. IANNUCCI, Ferrara: UnifePress, 2023, p. 116.