Professioni, titoli, qualifiche:
- partigiano
- avvocato
- giudice costituzionale
- docente universitario
Intestazioni:
- Filastò, Pasquale, partigiano, avvocato, giudice costituzionale, docente universitario, (Sinopoli 1917 - Firenze 2000), SIUSA
Descrizione:
Pasquale Filastò nacque a Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria, il 6 febbraio 1917. Conseguì la maturità classica nel 1935, presso il Collegio Filangieri di Vibo Valentia, e si laureò in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze nel 1939. Fu assistente volontario alla cattedra di Diritto penale del suo maestro, Raul Alberto Frosali. A soli 21 anni rifiutò la tessera del Partito nazionale fascista e, per tale ragione, fu radiato.Fu richiamato alle armi nel 1940 come sottotenente e assegnato all’84° reggimento di fanteria a Firenze, ove si iscrisse all’albo dei procuratori legali. Fu inviato in Albania e poi nel Peloponneso. L’armistizio dell’8 settembre 1943 lo colse a Firenze, in licenza ordinaria dall’agosto 1943. Rifugiatosi nel Chianti, ivi prese contatto con elementi del Partito comunista e, in particolare, con il gruppo di Gino Laravaglia che in quei giorni risaliva dal Valdarno con i primi gruppi armati. Partecipò nelle file della 22° brigata Garibaldi "Sinigaglia" ad una serie di azioni, tra cui la “battaglia di Vicchio” in Mugello.
Nel dopoguerra si dedicò alla professione di avvocato penalista. In questo senso, si ricorda la difesa della parte civile nel processo alla Banda Carità, quelle che il Filastò assunse nei processi che si svolsero a Firenze e a Siena susseguenti l’attentato a Palmiro Togliatti (agosto 1949) e, tra il 1949 e il 1950, nel processo per insurrezione armata per i fatti di Abbadia San Salvatore. Fu, altresì, giudice costituzionale nel processo contro i ministri Mario Tanassi e Luigi Gui tra il 1976 e il 1979.
Fu professore di Diritto e procedura penale – ai quali si aggiunse l’insegnamento di Diritto penitenziario – presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Morì a Firenze nel giugno del 2000.
Soggetti produttori collegati:
- Filastò Antonino, collegato
Complessi archivistici:
- Filastò Pasquale e Filastò Antonino , 1945 - 1990 (fondo)
Redazione e revisione:
- Nicolò Giorgia, 2025/05/29, prima redazione