Professioni, titoli, qualifiche:
- avvocato
- giornalista
- scrittore
Intestazioni:
- Filastò, Antonino, avvocato, giornalista, scrittore, (Firenze 1938 - Firenze 2021), SIUSA
- Filastò, Nino, avvocato, giornalista, scrittore, (Firenze 1938 - Firenze 2021), SIUSA
Altre denominazioni:
- Filastò Nino
Descrizione:
Antonino Filastò, figlio dell’avvocato Pasquale, nacque a Firenze il 23 gennaio 1938. Esercitò la professione forense dal 1967, occupandosi di casi anche molto noti e complessi, tra cui i processi per la morte di Ermanno Lavorini (1969), per la strage del treno “Italicus” (1974) e per il disastro del traghetto Moby Prince (1991). Fu il difensore, inoltre, di esponenti dell’organizzazione armata terroristica Prima Linea.Il suo nome è legato in particolar modo alla vicenda del Mostro di Firenze: nel processo ai “compagni di merende” di Pietro Pacciani egli difese, infatti, il postino Mario Vanni. Fermo sostenitore di tesi opposte alle sentenze pronunciate, scrisse due saggi su questo caso, “Pacciani innocente” (Firenze 1994) e “Storia delle merende infami” (Firenze 2005), in cui espose la propria visione dei fatti e denunciò le storture del processo penale italiano.
Affiancò all’attività forense la passione per la scrittura: collaborò con alcune testate giornalistiche e pubblicò una serie di romanzi gialli con protagonista l’avvocato Corrado Scalzi. Fu altresì regista e autore teatrale per il Gruppo di teatro sperimentale di Firenze.
Morì nella sua casa di Firenze, in seguito a una lunga malattia, il 29 dicembre 2021.
Soggetti produttori collegati:
- Filastò Pasquale, collegato
Complessi archivistici:
- Filastò Pasquale e Filastò Antonino , 1945 - 1990 (fondo)
Redazione e revisione:
- Piccinelli Silvia, 2025/05/29, prima redazione
Bibliografia:
- S. INNOCENTI, Mostro di Firenze, addio all’avvocato Nino Filastò: per lui Pacciani era innocente, “Corriere fiorentino”, 2021/12/30.