Indirizzo:
piazzetta Brunaccini, 290134 Palermo
Contatti:
Telefono: 0917407949; 0917407956E-mail: sbcservizialpubblico@comune.palermo.it; sbcmanoscritti@comune.palermo.it
Tipologia:
ente pubblico territorialeDescrizione:
La Biblioteca comunale di Palermo fu fondata per volontà regia e su iniziativa del Senato di Palermo nella seconda metà del Settecento. In particolare, fu fondamentale l’impegno di Alessandro Vanni di San Vincenzo, che espresse la necessità di dotare la città di una biblioteca pubblica come strumento di ricerca e supporto all'istruzione e allo studio.La cerimonia inaugurale ebbe luogo nell'aula senatoria del Palazzo Pretorio, l'attuale sala delle Lapidi, il primo settembre 1760. La Biblioteca trovò la sua prima sede in una piccola stanza dello stesso edificio, ma ben presto il gran numero di donazioni di manoscritti e stampati rese lo spazio insufficiente e fu necessario affittare alcuni locali del palazzo del duca di Castelluccio. In seguito all'espulsione dei Gesuiti, avvenuta nel 1767, furono assegnati alla Biblioteca alcuni oratori di Casa Professa: la nuova sede fu inaugurata il 25 aprile 1775.
Il primo bibliotecario della Libreria del Senato fu Domenico Schiavo, ma il più noto è Gioacchino Di Marzo che vi operò dal 1857 alla sua morte, avvenuta nel 1916. Durante il suo mandato, egli sostenne la valorizzazione e l'incremento delle raccolte, alle quali nel 1870, a seguito del Regio decreto di soppressione degli ordini religiosi del 1866, si aggiunsero numerosi fondi monastici che furono sistemati nella cinquecentesca chiesa di S. Michele Arcangelo, oggi parte integrante della Biblioteca.
La morte di Gioacchino Di Marzo segnò una crisi nella crescita dell’Istituto, che si interruppe solo negli anni tra il 1936 e il 1970, con la direzione di Maria Emma Alaimo, in cui furono stabiliti fecondi rapporti con istituzioni culturali nazionali ed estere.
Dopo un ulteriore periodo di progressivo declino, la Biblioteca è stata oggetto di rinnovata attenzione: nel 1997 sono stati avviati i lavori di restauro dell’edificio in cui è ospitata, nei primi anni 2000 è stato istituito il Polo SBN del Sistema bibliotecario cittadino di Palermo e nel 2015 è nato il progetto “Teca digitale” per la diffusione online delle riproduzioni dei manoscritti.
Collegamenti:
- Comune di Palermo. Biblioteca comunale Leonardo Sciascia - Home page del sito web dell'Istituto
- Comune di Palermo. Biblioteca comunale Leonardo Sciascia. Teca digitale - Piattaforma dedicata alla consultazione delle digitalizzazioni del patrimonio della Biblioteca
Complessi archivistici:
- Amari Emerico , sec. XIX secondo quarto - 1870 (fondo)
- Maggiore Giuseppe , sec. XX inizio - sec. XX metà (fondo)
Redazione e revisione:
- Piccinelli Silvia, 2025/09/29, prima redazione