Indirizzo:
via Carducci, 5/3750121 Firenze
Contatti:
Telefono: 055284296E-mail: isrt@istoresistenzatoscana.it; archivio@istoresistenzatoscana.it
Tipologia:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turisticoDescrizione:
L’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea si costituì il 24 ottobre 1953 con il nome di Istituto storico della Resistenza in Toscana. Alla sua fondazione contribuirono esponenti dei cinque partiti già facenti parte del Comitato toscano di liberazione nazionale, interessati a conservare e diffondere la memoria della Resistenza e dell’antifascismo.L’attività dell’Istituto si consolidò negli anni Sessanta, quando numerose donazioni di privati consentirono l’incremento del patrimonio documentario e parallelamente furono ampliate le iniziative culturali proposte alla cittadinanza. L’alluvione del 1966 interruppe temporaneamente la crescita dell’Istituto, poiché comportò alcuni danni al patrimonio archivistico e librario. Fortunatamente, una parte consistente dei giornali clandestini e del materiale documentario fu recuperata, mentre la biblioteca e l’emeroteca furono reintegrate e ampliate grazie a doni di associazioni partigiane, case editrici e privati. L’intervento si concluse con la sistemazione generale dell’archivio, guidata da Giuseppe Pansini.
Nei decenni successivi furono valorizzate le attività editoriali e di ricerca, con studi rivolti in particolar modo agli eccidi e alle stragi nazifasciste sul territorio toscano. Negli anni Novanta l’Istituto si trasferì presso il Palazzetto Pucci e rafforzò i rapporti con gli enti locali, soprattutto con Regione Toscana, che nel 2005 stipulò con l’ISRT un protocollo d’intesa, rinnovato nel 2014.
Oggi l’Istituto continua a promuovere, nella nuova sede di via Carducci, studi, pubblicazioni, mostre, seminari e percorsi didattici dedicati al fascismo, alla deportazione, alla Seconda guerra mondiale e alla Resistenza, ma anche alle vicende dell’Italia repubblicana. Inoltre, cura l’aggiornamento e l’ammodernamento degli strumenti descrittivi del patrimonio archivistico, librario, fotografico e sonoro. L’ISRT è associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri - Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
L’accesso all’Archivio è consentito dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, su appuntamento e previa autorizzazione del Direttore.
Collegamenti:
Complessi archivistici:
- Filastò Pasquale e Filastò Antonino , 1945 - 1990 (fondo)
Redazione e revisione:
- Piccinelli Silvia, 2025/09/29, prima redazione
Bibliografia:
- Archivio dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana, a cura di M. BIANCHI - P. MENCARELLI, Quaderni di Archimeetings n° 26, Firenze: Polistampa, 2011.
- L'Istituto Storico della Resistenza in Toscana. Mezzo secolo di vita e di attività, Firenze: Polistampa, 2006.
- Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, «Rassegna degli Archivi di Stato», II (2006), 1-2, pp. 413-460.
- Guida agli archivi dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana, a cura di G. VERNI, in Guida agli archivi della Resistenza, a cura della COMMISSIONE ARCHIVI-BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO NAZIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA, Roma: [s.e.], 1983, pp. 719-832.
- C. FRANCOVICH, Funzioni e scopi dell’Istituto storico della Resistenza, Firenze: Istituto storico della Resistenza in Toscana, 1958.