Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Matteotti Matteo

Fratta Polesine, Rovigo 1876 luglio 06 - Genova 1909 marzo 18

Professioni, titoli, qualifiche:

  • militante politico

Intestazioni:

  • Matteotti, Matteo, militante politico, (Fratta Polesine 1876 - Genova 1909), SIUSA

Descrizione:

Matteo Matteotti, primogenito di Girolamo e Isabella Garzarolo, nacque a Fratta Polesine il 6 luglio 1876. Compì i suoi studi a Venezia e Torino, ove fu compagno di Luigi Einaudi, e si laureò in Scienze applicate al commercio nel 1908.
Sviluppò una densa attività scientifica, alla quale affiancò l’impegno politico. Nel 1901 pubblicò il saggio “L’assicurazione contro la disoccupazione”, mentre nel 1902 fu nominato condirettore della rivista “La Riforma Sociale”, di cui era già collaboratore. Parallelamente, fu sindaco di Villamarzana, consigliere provinciale a Rovigo e presidente della Società di mutuo soccorso di Fratta Polesine.
In seguito alla morte del padre, avvenuta nel 1902, fu inoltre una figura fondamentale nella formazione del fratello Giacomo, contribuendo al suo avvicinamento al socialismo e alla dottrina politica ed economica.
Morì di tisi a trentatré anni, il 18 marzo 1909, nell’allora comune di Nervi, oggi quartiere di Genova. A causa della sua prematura scomparsa, risultano incompleti il saggio “Il pauperismo e la disoccupazione” e uno studio sulla carboneria.

Collegamenti:


Soggetti produttori collegati:
Complessi archivistici:
Redazione e revisione:
  • Piccinelli Silvia, 2025/02/06, prima redazione