Professioni, titoli, qualifiche:
- nobile
- possidente
- imprenditore
Intestazioni:
- Apostolico Orsini Ducas, Sebastiano, nobile, possidente, imprenditore, (Lecce 1853 - Lecce 1931), SIUSA
Descrizione:
Il principe Sebastiano Apostolico nacque a Lecce il 5 luglio 1853. Con sentenza della Corte d’appello di Trani del 22 giugno 1908 fu riconosciuto discendente diretto di Giovanni Orsini e, quindi, erede della dinastia che regnò come despota sull’Epiro e sulla Tessaglia. Di conseguenza, fu autorizzato a utilizzare il cognome “Apostolico Orsini Ducas” e il predicato “di Leucadia”. Era, inoltre, barone di Iroma e Montalbino, titolo derivante dall’antico feudo di Materdomini, conte di Santa Maura e principe di Rogus.Dalla sua tenuta di Materdomini presero avvio numerose iniziative per lo sviluppo agricolo del Salento, parallelamente alle attività imprenditoriali: Sebastiano Apostolico si occupò di viticoltura, divenendo esportatore di vini pregiati, e impiantò una fabbrica per la lavorazione del tabacco.
Fu sindaco di Lecce dal 1908 al 1914, presidente del Consiglio Provinciale di Terre d’Otranto e delle Associazioni dei musei di Lecce, Grande Ufficiale della Corona d’Italia, insignito degli Ordini al Merito del Lavoro, di Malta, di San Maurizio e Lazzaro, di San Gregorio Magno.
Non si sposò; tuttavia, per consentire la prosecuzione della discendenza, scelse di adottare come eredi i figli della sorella, la principessa Michela Apostolico, scomparsa negli anni Novanta dell’Ottocento.
Morì a Lecce il 23 marzo 1931.
Collegamenti:
Soggetti produttori collegati:
- Grassi Apostolico Orsini Ducas Giuseppe, collegato
- Grassi di Martano Pasquale, collegato
- Grassi Orsini Fabio, collegato
- Grassi Guglielmo, collegato
- Maganzini Emma, collegato
- Martini Carissimo Maria Isabella, collegato
- Rocco Arturo, collegato
- Rocco Paola, collegato
Complessi archivistici:
- Grassi Rocco, famiglia , 1585 - 2018 (complesso di fondi / superfondo)
Redazione e revisione:
- Nicolò Giorgia, 2025/06/20, prima redazione