Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Grassi Orsini Fabio

Roma 1936 gennaio 26 - Roma 2018 settembre 04

Professioni, titoli, qualifiche:

  • diplomatico
  • storico
  • docente universitario

Intestazioni:

  • Grassi Orsini, Fabio, diplomatico, storico, docente universitario, (Roma 1936 - Roma 2018), SIUSA

Descrizione:

Fabio Grassi Orsini nacque a Roma il 26 gennaio 1936, da Guglielmo e Paola Rocco. Si laureò in Giurisprudenza nel 1958 e, due anni dopo, vinse il concorso per l’accesso alla carriera diplomatica. Fu destinato come prima sede ad Abidjan, in Costa d’Avorio, negli anni della decolonizzazione (1961-1963). Nel 1964, fu nominato viceconsole in Svizzera, a Neuchâtel; di poi, fu primo segretario presso l’Ambasciata di Canberra (1966-1969), ove si dedicò anche all’organizzazione del viaggio in Australia del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, avvenuto nel 1967.
Dal 1969, tornato in Italia, ricoprì incarichi di amministrazione centrale al Ministero degli esteri. Di particolare rilevanza fu il suo contributo alla tenuta dell’Archivio Storico Diplomatico, che diresse dal 1979 al 1982 e con cui collaborò anche in seguito come consulente: il Nostro predispose strumenti idonei di supporto alla ricerca, consentendo la pubblicazione di inventari, nonché l’approfondimento degli studi sulle istituzioni e gli uomini della diplomazia italiana.
Negli ultimi anni della sua esperienza di funzionario, fu professore incaricato di Storia contemporanea alla Facoltà di Magistero di Lecce, città di origine della sua famiglia, ove affiancò all’insegnamento un lavoro di implementazione della biblioteca della Facoltà in relazione ai temi della storia del liberal-socialismo e del socialismo riformista: anche grazie al suo intervento, oggi l’Università vanta un fondo librario tematico tra i più cospicui d’Italia. Inoltre, organizzò un grande convegno internazionale sulla diplomazia nazionale, che vide la partecipazione di storici, giuristi, diplomatici e archivisti di grande rilievo scientifico.
Dal 1990 fu professore ordinario a Siena. Segnatamente, tenne il corso di Storia dei movimenti e dei partiti politici dal 1990 al 2006 presso la Facoltà di Scienze politiche, di cui fu anche preside. In quegli anni, assieme ad alcuni colleghi di altre università italiane ed estere, si impegnò nell’organizzazione di diversi convegni sui partiti politici in Italia dall’Unità alla Repubblica. Diede nuovo impulso, inoltre, agli studi sul liberalismo, fondando a Roma l’Istituto storico per il pensiero liberale, che rappresentò un punto di riferimento in merito. Da quelle riflessioni nacquero due opere: “I liberali italiani dall’antifascismo alla Repubblica” e i volumi del “Dizionario del liberalismo italiano”. Parallelamente svolse altri lavori di pregio presso l’Archivio storico del Senato della Repubblica: la curatela del “Diario di Guglielmo Imperiali”, dei “Discorsi parlamentari di Vittorio Emanuele Orlando”, con una sua introduzione su Orlando politico e statista, e il repertorio dei senatori del periodo subalpino e liberale.
L’ultima operazione culturale del Nostro fu il lascito del fondo bibliografico di famiglia alla biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Lecce, nonché di una copia originale della Costituzione del 1948, firmata dal nonno.
Morì a Roma il 4 settembre 2018.

Collegamenti:


Soggetti produttori collegati:
Complessi archivistici:
Redazione e revisione:
  • Nicolò Giorgia, 2025/06/20, prima redazione
  • Piccinelli Silvia, 2025/06/20, raccolta delle informazioni

Bibliografia:
  • F. GRASSI ORSINI, L’idea di partito nella cultura politica liberale. Dai moderati italiani a Vittorio Emanuele Orlando, a cura di A. IACARELLA - G. NICOLOSI, Roma: Tab Edizioni, 2021.
  • L’archivio dell’Ambasciata d’Italia in Washington (1910-1925), a cura di S. RUGGERI, «Storia & diplomazia», VI (2018), p. 35.