Archivi e biblioteche dei penalisti italiani

Del Giudice Mauro

Rodi Garganico, Foggia 1857 maggio 20 - Roma 1951 febbraio 14

Professioni, titoli, qualifiche:

  • magistrato

Intestazioni:

  • Del Giudice, Mauro, magistrato, (Rodi Garganico 1857 - Roma 1951), SIUSA

Descrizione:

Mauro Del Giudice nacque a Rodi Garganico il 20 maggio 1857, da un’onesta e agiata famiglia della piccola borghesia. Di poi, si trasferì a Napoli, ove studiò Giurisprudenza.
Nel 1888 vinse il concorso da pretore e iniziò la carriera magistratuale nelle sedi giudiziarie del Mezzogiorno. Resse, inoltre, la Sezione d’accusa presso la Corte d’appello di Roma.
Dopo l’assassinio di Giacomo Matteotti, in seguito all’avocazione da parte del Procuratore generale Vincenzo Crisafulli, l’inchiesta fu sottratta al Tribunale di Roma per essere spostata in Corte d’appello. Il Nostro si autoassegnò l’inchiesta invece di affidarla al consigliere anziano della Sezione, opponendosi alle resistenze di quest’ultimo.
Fu un fermo sostenitore dell’indipendenza della magistratura e, nel 1924, insieme al pubblico ministero Umberto Guglielmo Tancredi, mantenne questa posizione anche nel corso dell’istruttoria del processo per l’omicidio di Giacomo Matteotti. Persuaso delle colpevoli responsabilità del regime fascista, si oppose ai tentativi di corruzione e alle pressioni esterne durante tutta la conduzione del processo.
La condotta intransigente costò al magistrato la perdita dell’incarico relativo al processo Matteotti, attraverso una rimozione per promozione, che lo obbligò a lasciare il suo ufficio a Roma alla volta di Catania. In seguito, mandato forzatamente in pensione, si stabilì a Vieste presso il fratello Luigi, ove scrisse la “Cronistoria del processo Matteotti”, pubblicata nel 1954.
All’insigne magistrato sono intitolati una strada e l’istituto di istruzione superiore della sua città natale, Rodi Garganico.
Morì a Roma, il 14 febbraio 1951.

Collegamenti:


Soggetti produttori collegati:
Complessi archivistici:
Redazione e revisione:
  • Nicolò Giorgia, 2025/02/06, prima redazione

Bibliografia:
  • Il magistrato che fece tremare il Duce: Mauro Del Giudice. Memorie e Cronistoria del processo Matteotti, a cura di T.M. RAUZINO, Rodi Garganico: s.e., 2022.